Attività

Grazie alla consolidata esperienza acquisita in materia di diritto penale societario, lo Studio Legale Fares - Principato è in grado di offrire alla propria Clientela assistenza, giudiziale e stragiudiziale, altamente specializzata e caratterizzata dall’analisi approfondita di tutti i profili di rilevanza penale connessi alla vita ed all’attività di impresa.

La particolare attenzione alle novità legislative e giurisprudenziali permette ai professionisti dello Studio di assicurare la migliore assistenza legale in relazione alle problematiche penalistiche di settore.

I professionisti dello Studio hanno conseguito una consolidata esperienza nell'assistenza di privati e di Enti Pubblici, nell’ambito di processi aventi ad oggetto la consumazione di delitti contro la Pubblica Amministrazione.

La discrezione e la riservatezza garantita nell’assolvimento dei mandati difensivi ha permesso allo Studio Legale Fares - Principato di godere di ampi riconoscimenti, anche da parte di figure di rilievo dello scenario politico del Paese.

I reati colposi commessi da professionisti e in violazione della disciplina antinfortunistica sono stati oggetto di profonde innovazioni, sul piano normativo e giurisprudenziale.

Lo Studio si occupa, in particolare, di responsabilità medica e sicurezza sul lavoro, valorizzando i complessi profili giuridici inerenti alla c.d. causalità della colpa e gli apporti scientifici dei propri consulenti di parte, al fine di offrire un’assistenza integrata, capace di affrontare efficacemente le tematiche sottese alle singole fattispecie.

Il settore del diritto penale ambientale è particolarmente complesso, sia dal punto di vista normativo, sia sotto il profilo scientifico.

Lo Studio Legale Fares - Principato offre un’assistenza completa alla propria Clientela, volta a fornire piena tutela giuridica, mediante un approccio multidisciplinare focalizzato sulle peculiarità della regolamentazione di settore.

I professionisti sono, inoltre, attivi in ambito stragiudiziale in materia di compliance e di prevenzione dei reati ambientali.

Lo Studio Legale Fares - Principato mette a disposizione dei propri Clienti una pluriennale esperienza nell’ambito del diritto penale fallimentare, ove i propri professionisti risultano particolarmente specializzati.

La costante partecipazione ai più importanti e primari processi penali in materia fallimentare fa sì che i professionisti dello Studio possano offrire la migliore tutela giuridica ad imprenditori, amministratori e sindaci di società.

Lo Studio assiste anche le Procedure Concorsuali nella tutela dei propri diritti, costituendosi parte civile nel processo penale.

Lo Studio Legale Fares - Principato offre alla propria Clientela assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di proprietà intellettuale, marchi e brevetti.

Grazie anche alla collaborazione con primari studi nazionali ed esteri, specializzati in materia, nonché all’ausilio di qualificati consulenti tecnici, lo Studio garantisce un approccio multidisciplinare, finalizzato a risolvere ogni questione connessa alle diverse fattispecie pratiche sottoposte dalla propria Clientela.

L’onore e la reputazione costituiscono beni di primaria importanza per il cittadino e per realtà imprenditoriali, che fondano il proprio successo sul nome e sulla rinomanza del marchio.

Lo Studio offre tutela giuridica a coloro che subiscono un pregiudizio in ragione di affermazioni diffamatorie, con specifica attenzione, sia ai mass media tradizionali, sia alle nuove tecnologie, che rendono tali fattispecie criminose particolarmente diffuse e lesive.

Infine, i professionisti si occupano, anche in via stragiudiziale, di protezione del diritto all’oblio, interfacciandosi con quotidiani e reti televisive nazionali, attraverso richieste di rettifica, od apposite istanze volte alla cancellazione di notizie da siti web.

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2016/679, inerente al trattamento dei dati personali, e meglio conosciuto con l’acronimo GDPR (General Data Protection Regulation”), lo studio assiste i propri clienti nel percorso di adeguamento alla nuova normativa predisponendo ed attuando un’adeguata compliance.

Lo studio è particolarmente attento alle novità legislative e giurisprudenziali nel campo privacy approfondendo il tema nel corso di convegni e seminari.

Lo Studio Legale Fares – Principato, forte della preparazione multidisciplinare dei propri professionisti in ambito penale, fiscale ed economico-contabile, vanta la difesa e l’assistenza di realtà imprenditoriali e societarie di primario rilievo.

Il diritto penal-tributario rappresenta, infatti, una parte consistente dell’attività svolta dallo Studio, che si avvale anche di collaborazioni esterne di carattere consulenziale, onde fornire alla propria Clientela la migliore e completa tutela giuridica in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.

Particolare attenzione, viene prestata alla disciplina di settore, nonché alle questioni sovranazionali ed internazionali che contraddistinguono lo sviluppo della materia.

La responsabilità amministrativa da reato degli enti rappresenta una disciplina in costante evoluzione normativa, e costituisce oggi una tematica di crescente importanza.

Lo Studio è particolarmente impegnato nella redazione dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 a favore di realtà societarie di grandi, medie e piccole dimensioni, parametrando la propria attività alle problematiche concrete del contesto aziendale.

I professionisti, inoltre, hanno maturato una consolidata esperienza sia come esponenti di Organismi di Vigilanza, sia nella difesa giudiziale degli enti in processi di interesse nazionale.

Lo Studio Legale Fares - Principato vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto penale dell’economia, con particolare attenzione al diritto penale bancario e dei mercati finanziari.

Lo Studio ha maturato una profonda conoscenza dei reati in materia bancaria e finanziaria, grazie alla particolare attenzione alle novità legislative e giurisprudenziali, sia nazionali che comunitarie.

Lo Studio vanta, altresì, una pluriennale esperienza nella trattazione dei reati contro la persona, la vita, l’integrità fisica e la sfera sessuale.

L’attività dei professionisti è rivolta all’assistenza processuale dell’imputato, ed anche alla tutela delle vittime con particolare attenzione a tutti i profili connessi al risarcimento del danno da reato nell’ambito del processo penale.

In materia, lo Studio risulta specializzato, altresì, nella disamina delle tematiche inerenti la protezione dei diritti del detenuto, e di tutta la fase esecutiva della pena.